Di Sophia Gomez

La Compagnia del Vello D’Oro

Lunedì 29 Maggio, noi ragazzi di seconda siamo saliti sul palco per interpretare lo spettacolo dal titolo “La compagnia del vello d’oro” ma questo è solo la fine del lungo percorso che ci ha portato alla rappresentazione teatrale. Il nostro lavoro è iniziato già a settembre con la lettura de “LE ARGONAUTICHE”, libro scritto in […]

Lunedì 29 Maggio, noi ragazzi di seconda siamo saliti sul palco per interpretare lo spettacolo dal titolo “La compagnia del vello d’oro” ma questo è solo la fine del lungo percorso che ci ha portato alla rappresentazione teatrale.

Il nostro lavoro è iniziato già a settembre con la lettura de “LE ARGONAUTICHE”, libro scritto in greco antico da Apollonio Rodio, tradotto poi in italiano.

La storia parla di Giasone, capo della spedizione, e dei suoi valorosi compagni, mandati dal re Pelia a recuperare il famoso vello d’oro il quale era rimasto in Colchide.

Durante il loro  percorso gli Argonauti (chiamati così per via della nave Argo) approdano in varie isole tra cui l’isola di Lemno, l’isola dei Dolioni e l’Isola dei Bebrici per poi arrivare sulla terra del re Eeta, dove Giasone conosce Medea, figlia del re, che lo aiuterà poi a recuperare il vello, e si conclude con il ritorno che non abbiamo rappresentato.

Nel secondo quadrimestre abbiamo potuto immedesimarci al meglio in questo poema attraverso il teatro, guidato dalla professoressa Meregalli e principalmente dai nostri prof. di Italiano, Arte e Musica.

Le scene più belle da interpretare sono state secondo me la body percussion dove dovevamo realizzare una tempesta con il nostro corpo che  mi è sembrata molto realistica. Anche se non era la parte nella quale ero la protagonista, mi è piaciuto interpretare la scena dei Bebrici dove abbiamo formato una specie di “ring” umano e successivamente combattuto contro gli argonauti.

Ma la scena più bella e divertente a parer mio  è stata la parte finale, dove ho interpretato Medea, mentre aiutava Giasone  a prendere il vello, addormentando un serpente con uno spara coriandoli che durante lo spettacolo non ha funzionato facendo così ridere tutti.

Corrierino | Articoli correlati

Uno spazio di confronto, espressione e crescita per i ragazzi

23 Apr 2024

Di Giorgia Segat

Un racconto per te – Il calendimaggio

Se amate scrivere e comunicare messaggi profondi, questa iniziativa fa proprio al caso vostro! Il Calendimaggio è un concorso di scrittura a cui sono invitati a partecipare i ragazzi di seconda e terza media – che possono proporre poesie – e delle scuole superiori, i quali possono presentare sia una poesia sia un testo in prosa. Tra tutti, […]

23 Apr 2024

Di Alessandro Gatti

“Federico il grande” di Alessandro Barbero

Ho la passione della storia perché con mio padre parliamo di storia contemporanea, guardo spesso il telegiornale e sempre prima di andare a dormire ascolto i podcast del professor Alessandro Barbero: Ho deciso di leggere questo libro dal titolo “Federico il grande” per approfondire un nuovo argomento. Il libro inizia descrivendo il momento storico nel […]

23 Apr 2024

Di Elisa Mauri

Il Castello Sforzesco

Ciao, oggi volevo raccontarvi una gita che ho fatto con la scuola al Castello Sforzesco. La mattina del 14 febbraio 2024 sono andata a scuola e una volta che siamo arrivati tutti ci siamo incamminati verso la stazione.  Arrivati alla stazione abbiamo preso il treno e poi la metro. Quando siamo arrivati davanti al Castello […]